Nata nel 1839 la ceramica Avallone di Vietri sul Mare è rimasta impressa soprattutto per la figura di Irene Anagliostu Avallone. E’ stata una istituzione, una donna speciale che da settant’anni lavorava nel mondo della ceramica. Dalla scomparsa del marito, Pasquale Avallone, è lei che aveva portato avanti, con impegno e passione, la fabbrica di Corso Umberto, succedutasi da generazioni ( vedi scheda genealogica) al suocero Andrea Avallone e dal fratello Francesco ( don Ciccio) e nella quale lavoravano circa trecento operai.
La fabbrica passa poi al figlio Vincenzo Avallone ceramista esperto modellatore e grande appassionato di cavalli. Suo è il veliero modellato in foto.
Oggi la guida della storica ceramica Avallone passa al nipote di Irene, figlio di Vincenzo e omonimo del fondatore capostipite Pasquale Avallone,
La ceramica che consta di 2 negozi e l’antica fabbrica propone i metodi di lavorazione che rimangono tradizionali. I decori e la modellazione rigorosamente fatti a mano propongono invece una linea classica con decori e colori moderni e brillanti.